LA NOSTRA STORIA


LA NOSTRA DI STORIA

Era il 21 Giugno 1991 quando la “Pubblica Assistenza Croce Verde di Cesena”  muoveva i primi passi al n° 17 di Via Dandini nel centro di Cesena. Da allora, tutti i giorni, in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo, non è mai cessata l’attività instancabile dei Volontari di operare in favore della popolazione con grande spirito di sacrificio e di abnegazione. Sono cambiate le sedi, sono cambiati i mezzi di soccorso, è cambiata la città e la sua popolazione, ma quella che non è mai cambiata è la spinta umanitaria che alberga nel più intimo in chi dona una parte del proprio tempo per gli altri, ben sapendo che così facendo fa un dono anche a se stesso. In tutti questi anni i Volontari di Croce Verde Cesena hanno operato attivamente per Ausl Romagna con la stessa passione e con la stessa determinazione con cui si sono misurati in tutte le precedenti situazioni a livello sia nazionale che internazionale. A partire dal 1992 nella guerra dei Balcani, dove si sono assunti l’onere e la responsabilità di assistere un campo profughi a Velike Bloke in Slovenia, nell’alluvione in provincia di Alessandria nel 1994, nel terremoto di Valnerina nel 1997, nell’alluvione del Sarno nel 1998, nel terremoto in Abruzzo nel 2009, e quello in Emilia nel 2012 per arrivare fino ai giorni nostri dove stanno operando attivamente con Ausl Romagna per far fronte all’emergenza della pandemia. Purtroppo oggigiorno per poter operare nel volontariato non basta più la sola volontà né il tempo da dedicare a beneficio del prossimo. Il ritmo della vita e le strutture organizzative della Società ci obbligano ad agire e pensare come piccole aziende che, anche se fondate sul Volontariato e senza scopo di lucro, devono rispondere a leggi, normative, adempimenti fiscali e burocratici . Tutto questo ci obbliga ad essere sul campo presenti anche tutte le strutture operative che consentono di assolvere alle necessità quotidiane. Ecco quindi che anche qui volontari sono pronti a dare il meglio di se occupandosi anche di:
  • un ufficio amministrativo che segua contabilità,adempimenti fiscali, pratiche, e contatti con le istituzioni;
  • un gruppo di formatori che si occupino della formazione degli autisti e dei soccorritori,
  • un responsabile operativo che organizzi giornalmente i servizi e predisponga gli equipaggi;
  • un responsabile manutenzione degli automezzi che li mantenga sempre in efficienza e pronti al bisogno;
  • un responsabile di sede addetto a mantenere sempre in ordine ed efficienza i locali sociali.
Oggi l’Associazione dispone di una sede propria acquistata nel 2017 grazie al contributo ed al lavoro di tutti i Volontari, il parco automezzi è composto di 3 ambulanze e di 5 mezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili e i Volontari attivi riescono a coprire tutte le attività dell’Associazione senza così dover ricorrere all’assunzione di dipendenti. Questi sono il passato e il presente della Croce Verde di Cesena.

Il futuro?  Dipende da Voi ! Vi aspettiamo.